Chiamaci 0923.1986797

EFFICIENZA - TRASPARENZA - CONDIVISIONE

Laterale

Nessuna immagine

Global Service

La relazione contrattuale denominata Global Service è finalizzata alla gestione integrata di più servizi (di manutenzione, agli spazi e alle persone) su di un patrimonio immobiliare di una determinata entità. Il contratto ha di norma durata pluriennale per consentire all'Assuntore di conseguire buone economie di scala a fronte di alcuni investimenti iniziali per l'ottimizzazione dei "fattori produttivi" (ad es. per il risparmio energetico). l servizio complessivamente reso è concepito come un processo integrato che determina per il Gestore e per l'Ente Appaltante delle economie di integrazione. Innanzitutto, gestire un patrimonio in Global Service significa passare da una gestione "tradizionale" (affidata al personale interno o a differenziati e sporadici interventi di terzi) ad una gestione terzializzata e globale. Ciò costituisce una scelta importante e innovativa, che comporta attente valutazioni, tanto sul piano economico, quanto sotto il profilo organizzativo. L'adozione di questo nuovo modello organizzativo, nato dalla logica efficientistica e fondato sulla razionalizzazione delle risorse, è in grado, se affidato ad un soggetto con l'esperienza e le capacità per attuarlo correttamente, di portare notevoli benefici tecnici, logistici e gestionali ad entrambi i "partner" (Proprietario e Gestore del bene). Caratteristica peculiare della modalità contrattuale di affidamento di servizi in Global Service è l'assunzione, da parte dell'Assuntore, della piena responsabilità sul risultato finale della gestione, alla cui qualità è subordinata la corresponsione del compenso, attraverso un sistema di incentivi e penali costruito ad hoc.


Innanzitutto, gestire un patrimonio in Global Service significa passare da una gestione "tradizionale" (affidata al personale interno o a differenziati e sporadici interventi di terzi) ad una gestione terzializzata e globale. Ciò costituisce una scelta importante e innovativa, che comporta attente valutazioni, tanto sul piano economico, quanto sotto il profilo organizzativo. L'adozione di questo nuovo modello organizzativo, nato dalla logica efficientistica e fondato sulla razionalizzazione delle risorse, è in grado, se affidato ad un soggetto con l'esperienza e le capacità per attuarlo correttamente, di portare notevoli benefici tecnici, logistici e gestionali ad entrambi i "partner" (Proprietario e Gestore del bene).

Caratteristica peculiare della modalità contrattuale di affidamento di servizi in Global Service è l'assunzione, da parte dell'Assuntore, della piena responsabilità sul risultato finale della gestione, alla cui qualità è subordinata la corresponsione del compenso, attraverso un sistema di incentivi e penali costruito ad hoc.